venerdì 19 aprile 2024

AUTOMOTIVE: IN UE FATTURATO A 169 MILIONI PER IL CAR HIRING D’ALTA GAMMA NEL 2023

Aziende, esperti, stakeholder qualificati e appassionati, si sono ritrovati oggi al Museo Maxxi di Roma per il secondo global meeting di Driverso da cui sono emersi numeri, scenari e tendenze di un ramo dell’automotive che incrocia i temi del lusso, del lifestyle, dell’economia digitale e le mutevoli abitudini di consumo turistico. Un comparto in grande espansione, a livello europeo, come confermano i numeri di Driverso’s Analysis Lab: 169 milioni di euro di fatturato nel 2023, 192 imprese attive e un parco auto di 3.456 unità. Il mercato del car hiring d’alta gamma nel Continente segna anche un costo medio per noleggio di 2.916 euro per 58.074 transazioni nell’anno. 


Driverso’s Analysis Lab  evidenzia anche la durata media dei contratti: 5,4 giorni per 313.600 giornate complessive, con ricavi medi sul singolo veicolo pari a 49mila euro. Ma c’è soprattutto un’aspettativa di crescita rilevante: il fatturato del settore è atteso a 195 milioni di euro già alla fine di quest’anno, per poi salire via via fino ai 714 milioni previsti nel 2030. Il bacino di mercato potenziale, comunque, è enorme, dato che il giro d’affari del luxury travel è calcolato oggi in 1.380 miliardi di euro. Circa 40 di queste aziende, che rappresentano il meglio dell’offerta del car hiring d’alta gamma e rispettano standard di qualità predefiniti, operano su Driverso, la prima piattaforma digitale europea, nata in Italia, per il noleggio auto premium. L’aggregatore online mette a disposizione centinaia di veicoli di tutti i marchi più prestigiosi, forniti dai player attivi su 10 Paesi (Austria, Francia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Principato di Monaco, Regno Unito, Spagna, Svizzera). 

Il servizio si rivolge soprattutto a un target di clientela legata al tempo libero e alla ricerca di un’esperienza esclusiva di viaggio e di mobilità del tutto customizzata. Durante la giornata al Maxxi, sono intervenuti esperti del calibro di Ryan Sarver, Partner Redpoints Ventures e soprattutto ex direttore della piattaforma Twitter, Massimiliano Archiapatti, Ceo di Hertz Italy, Jasmine Boni-Ball, Executive assistant di ‘Tuscany Now and More’, Ferruccio Rossi, Direttore generale di Sanlorenzo Yacht e Maurizio Iperti, Ceo di LoJack.Pierluigi Galassetti, co-founder con Saverio Castellaneta di Driverso, ci ha fatto sapere che il “il noleggio auto di alta gamma agisce come un elemento in grado di caratterizzare e arricchire l’intera esperienza di viaggio; è apprezzata dai visitatori nazionali e internazionali e si inserisce in un contesto in cui la clientela  richiede esperienze immersive e personalizzate in ogni dettaglio del soggiorno, dalla cucina all'alloggio, fino agli spostamenti in auto”. Nell’ambito del settore lusso, come sottolinea Galassetti “la mobilità di alta gamma beneficia di un’ulteriore spinta propulsiva derivante dalla novità del servizio ancora poco conosciuto e per questo l’espansione del settore sarà fortissima: abbiamo stimato in Italia e in Europa trend di crescita di oltre il 20% annuo nei prossimi 3-5 anni”.

















Nessun commento:

Posta un commento